Dove siamo
La nostra Associazione ha sede a Caccamo (Pa). La nostra sede operativa è sita in via Santo Spirito n. 18, mentre la nostra sede legale si trova in piazza San Francesco n. 1.
Caccamo è un borgo medievale situato a 45 km da Palermo che vi invitiamo a visitare per il suo immenso patrimonio storico/artistico.
Il Borgo sorge su un costone di roccia alle pendici estreme del Monte Euràko (San Calogero). Ha origini antichissime. Secondo alcuni storici sarebbe stata fondata dai cartaginesi dopo la sconfitta di Himera ad opera dei siracusani (480 a.C.).
Notizie certe risalgono al periodo bizantino (800 d.C.) ed alla dominazione normanna in Sicilia (1094). La sua importanza strategica nota fin dall’antichità è testimoniata da un imponente castellum, più volte rimaneggiato nel corso dei secoli fino ad assumere nel ‘700 caratteristiche di palazzo baronale. Attualmente esso è considerato come uno dei più grandi e meglio conservati tra i castelli normanni in Sicilia e in Italia.
Il castello e la città sorta ai suoi piedi furono sotto il dominio della potente famiglia Chiaramonte che si distinse nella parte occidentale dell’isola fino alla contea di Modica. Successivamente passò ale famiglie Prades, Cabrera, Henriquez, Amato ed, infine, alla famiglia De Spuches. Oggi è di proprietà della Regione Sicilia.
La cittadina è ricchissima di chiese ed ex conventi, al cui interno si trovano importantissime opere d’arte quali pitture di Borremans, Stomer Wobrek, tele di artisti siciliani di diverse scuole, e sculture eseguite magistralmente in stucco da esponenti della famiglia Gagini e della scuola Serpottiana.
Incantevole il paesaggio agreste tra i più suggestivi della Sicilia.
Come raggiungerci:
- da tutte le località: in treno fino a Termini Imerese, quindi autobus di linea (Randazzo – Di Gesù);
- da Messina: in auto autostrada A/20 fino allo svincolo di Termini Imerese, indi SS. 285 PER Caccamo (km 7);
- da Catania, Caltanissetta ed Enna: autostrada A/19 fino allo svincolo di Termini Imerese, indi SS. 285 per Caccamo;
- da Agrigento: scorrimento veloce AG/PA, uscita bivio Manganaro per Roccapalumba/Caccamo;
- dall’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo: autostrada A/19 PA/CT, uscita Termini Imerese, indi SS. 285 per Caccamo.