Grande successo e partecipazione ai nostri concorsi
Il 27 aprile si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° Concorso Nazionale per giovani musicisti “Benedetto Albanese”. Il vincitore della borsa di studio “Albanese” è stata la violoncellista ALICE MIRABELLA.
Dal 20 al 27 aprile a Caccamo si sono avvicendati circa 600 musicisti tra cui cori, gruppi strumentali, orchestre e tantissimi solisti.
A seguire si è svolto il 1° Concorso Internazionale di Canto Lirico che ha permesso a parecchi studenti del Belcanto di conoscere le bellezze artistiche, culturali e gastronomiche della nostra Caccamo. I giovani cantanti provenivano da: Giappone, Russia, Germania, Austria e da diverse regioni d’Italia. Il Primo premio è stato assegnato al Basso proveniente dalla Russia, ANTON LANGEMAN DOLGOVIAZOV. Un immenso grazie alla Fondazione Scimeca per il Rinascimento Solare che ha sostenuto questo nostro nuovo progetto.
Per portare a termine una grossa manifestazione ci vuole il sostegno di tutta la città; dalle forze imprenditoriali e commerciali, a quelle artigianali, dal mondo dell’associazionismo alle risorse culturali e turistiche, dal singolo cittadino agli amministratori locali e non. Ringraziamo tutti per la collaborazione che, a vario titolo, ci è stata data.
A nome del CDA dell’associazione Amici della Musica “B. Albanese” rivolgo un ringraziamento a tutti i musicisti partecipanti, al comitato organizzativo, al presidente M. Gaetano Colajanni e ai professori che hanno fatto parte della commissione giudicatrice, al M° Salvatore Scinaldi, ai docenti che con spirito didattico-educativo hanno permesso ai loro alunni di confrontarsi con altre realtà musicali e ai Dirigenti Scolastici che con lungimiranza hanno incentivato la partecipazione di solisti e gruppi scolastici.
Grazie al Sindaco dott. Franco Fiore e a tutta la giunta comunale per il supporto e per aver concesso il patrocinio gratuito del comune di Caccamo, all’intero consiglio comunale, ai dirigenti e operatori comunali. Grazie al prof. Roberto Lagalla Sindaco della Città Metropolitana di Palermo.
Anche quest’anno la B.C.C. Altofonte e Caccamo ha voluto investire nella cultura dandoci fiducia. Grazie alle attività commerciali di Caccamo che hanno reso confortevole ed ospitale il soggiorno dei musicisti. Grazie alla Polizia Municipale per la collaborazione, alla GEA Master Music per il supporto tecnico e non solo, a Pino Sunseri, FotoPollina e alle nostre guide spirituali Don Claudio Grasso, Don Nicasio Galbo e Don Giacomo Milianta.
Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che hanno messo a disposizione i premi speciali del concorso e alla famiglia del compositore Benedetto Albanese.
Con l’entusiasmo e la passione di sempre, vi diamo appuntamento per la 28° edizione nazionale e 2° edizione internazionale di Canto Lirico.